CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE ADERENTE A UNIEDA

Corso di Letteratura

Corso di Letteratura presso la sede AIDEA, anno 2024-2025, il martedì dal 22 ottobre, ore 16:00 – 17:00

Cinzia Forma
1- 22 ottobre: ENTUSIASMO E FOLLIA dall’oracolo di Delfi alle Vespe di Aristofane. Percorso che comprende Ippocrate, Platone, Eschilo, Sofocle Aristofane.
2- 29 ottobre: Breve seminario sul tema della Morte che parte dalla tragedia greca e comprende Tolstoj, Mann e un film di Nanni Moretti.

Roberta D’Imporzano
Giacomo Leopardi Tra i massimi scrittori della letteratura italiana di tutti i tempi, nella sua opera risulta centrale il tema dell’infelicità costitutiva dell’essere umano, intesa come legge di natura alla quale nessun uomo può sottrarsi. Lo Zibaldone di pensieri, e soprattutto l’Epistolario vanno considerati non solo come documenti indispensabili per l’interpretazione dell’anima e della poesia di Leopardi, ma come opere d’arte a sé stanti che, insieme con le Operette morali, lo pongono anche tra i maggiori prosatori italiani.
Primo incontro- 5 novembre: Vita, opere, pensiero e poetica;
Secondo incontro- 12 novembre: I Canti: 1) l’idillio: Ultimo canto di Saffo; 2) Leopardi e il suicidio: l’Infinito e Il passero solitario; 3) Il canto e la poetica del vago: Alla luna;
Terzo incontro- 19 novembre: Lune leopardiane: A Silvia e la “natura astrale” di Silvia;
Quarto incontro- 26 novembre: Le Operette morali: 1) Dialogo della Moda e della Morte; 2) Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare;
Quinto incontro- 3 dicembre: Le Operette morali: Dialogo della Natura e di un Islandese;
Sesto incontro- 10 dicembre: Lo Zibaldone (lettura e commento di passi scelti).

 

INGRESSO LIBERO per gli associati.

Per informazioni: segreteria.aideasp@gmail.com, 0187 300835, 3297462081