CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE ADERENTE A UNIEDA

Corso di Filosofia

Corso di Filosofia, presso la sede AIDEA, il martedì ore 16:45 – 18:00
Da martedì 24 Ottobre, Rossella Danieli presenta Giordano Bruno: eretico, mago, libero pensatore. Attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, che partirà dal 1889, anno dell’inaugurazione della statua in Piazza Campo de Fiori, ripercorreremo la vita, il processo e le molteplici interpretazioni di una delle figure più affascinanti e complesse della filosofia italiana.  4 incontri (24 Ottobre, 31 Ottobre, 7 Novembre, 14 Novembre)

martedì 21 Novembre Giorgio Di sacco Kant La Critica della ragion pratica
martedì 28 Novembre Giorgio Di Sacco Kant La Critica della ragion pratica
martedì 05 Dicembre Giorgio Di Sacco  Kant La Critica della ragion pratica
martedì 12 Dicembre Giorgio Di Sacco  Kant La Critica del giudizio
martedì 19 Dicembre Giorgio Di Sacco  Kant La Critica del giudizio

Da martedì 9 Gennaio, Rossella Danieli presenta ANTROPOLOGIA: Tra natura e cultura. Franz Boas e le sue allieve. Seguendo le indicazioni di un testo di Charles King, La riscoperta dell’umanità, vedremo in che modo le ricerche dell’antropologia culturale statunitense tra le due guerre mondiali hanno “reinventato le idee di razza, sesso e genere nel XX secolo”, esercitando una durevole influenza sul dibattito culturale successivo. 5 incontri (9 Gennaio, 16 Gennaio, 23 Gennaio, 30 Gennaio, 6 Febbraio)

martedì 13 Febbraio Francesca Del Santo Introduzione alla teoria della conoscenza: a proposito di “credenza vera giustificata”; 5 incontri (13 Febbraio, 22 Febbraio, 27 Febbraio, 5 Marzo, 12 Marzo)

Da martedì 26 Marzo Roberta d’Imporzano Femminismo islamico: Corano, diritti e riforme (5 incontri)
1) 26 Marzo: Il movimento femminista nel mondo arabo tra XIX e XX secolo: Questioni storiche e terminologiche, Cenni di storia del femminismo, Le rivendicazioni delle Islamiste.
2) 2 Aprile: L’affermazione del femminismo islamico.
3) 9 Aprile: Teologia femminista.
4) 16 Aprile: Jihad al femminile.
5) 23 Aprile: Le Islamiste.

INGRESSO LIBERO per gli associati.