CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE ADERENTE A UNIEDA

Corso di Scrittura creativa

Questo corso è pensato per tutti coloro che amano scrivere (racconti, romanzi, articoli, diari, ecc.), senza limiti di età o titoli di studio, a chi semplicemente ama la lettura e la letteratura, a coloro che vogliano acquisire nuovi strumenti per la propria professione (per esempio insegnanti).

Esso si propone di facilitare le persone ad usare quotidianamente la scrittura per fermare i ricordi, raccontare i fatti, riflettere sulla vita, conoscere la realtà, comunicare con gli altri, cambiare il mondo, inventare nuovi mondi…

Si tratta di un laboratorio in cui si scriverà tanto e con un confronto continuo e attento con gli altri partecipanti, oltre che con l’insegnante. Attraverso esercizi progressivi ognuno imparerà le tecniche narrative di base – incipit, focalizzazione, ambientazione, personaggio – e scoprirà il proprio stile. Verrà fatto anche un lavoro sui registri linguistici, particolarmente importante nella scrittura dei dialoghi. Al termine del corso tutti dovranno aver scritto sei o sette racconti.