CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE ADERENTE A UNIEDA

Progetto Passi Leggeri

In collaborazione con il Centro Antiviolenza Irene, che svolge prevalentemente la sua attività all’interno del territorio provinciale fornendo supporto, sostegno e protezione alle donne vittime di violenza e ai loro figli.
In questo contesto risulta chiaro come la rete territoriale debba essere ben consolidata e rispondere a modelli operativi condivisi al fine di introdurre tutte le risorse disponibili evitandone la dispersione.
È fondamentale riuscire a far dialogare la rete utilizzando lo stesso linguaggio e condividendo presupposti metodologici e operativi.
Al fine di favorire il processo di empowerment e il consolidamento delle accresciute capacità di svincolo e autonomizzazione dall’uomo violento, è necessario incrementare le possibilità di un possibile reinserimento sociale e lavorativo che tenga conto delle inclinazioni personali e della storia di vita.
Per quanto riguarda la sensibilizzazione del territorio al fine di ottenere un risultato in profondità rispetto alla cittadinanza è importante la realizzazione di eventi pubblici che tengano alta l’attenzione sui temi della violenza alle donne e che diffondano la consapevolezza di essere un cittadino “alleato” contro la violenza di genere.