Viaggi - Bilbao e i paesi baschi

BILBAO E I PAESI BASCHI 12 MAGGIO:
Partenza con volo EasyJet Malpensa/Bilbao h.12,05/14,05. Arrivo e trasferimento con bus navetta al centro di Bilbao, proseguimento per l’hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio a disposizione per un primo contatto con la città. Pernottamento in hotel.
13 maggio: Prima colazione e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Museo Guggenheim.
14 maggio: Prima colazione e pernottamento in hotel. Escursione a San Sebastian con bus di linea a/r. Partenza alle 11,00 da Bilbao e arrivo alle 12,20. Giornata a disposizione per la visita alla città basca più celebre della costa atlantica. Rientro in bus a Bilbao h.17,00/18,30.
15 maggio: Dopo la prima colazione partenza per l’escursione di 5 ore con minivan e guida in italiano per la visita della regione basca . Visiteremo alcuni dei luoghi più belli di tutti i Paesi Baschi, che sono anche fondamentali per comprendere la storia e la cultura di questa terra. Una visita a Urdaibai, San Juan de Gaztelugatxe, Bernep e Gernika. Il nostro viaggio ci porterà prima di tutto nella zona di San Juan de Gaztelugatxe, famosa per essere stata l’ambientazione di Dragonstone nella celebre serie “Game of Thrones”. Attualmente, a causa di una frana, non è possibile visitare la cappella, quindi accederemo a diversi punti panoramici per contemplare la bellezza del luogo. Proseguiremo verso Bermeo, per visitare quella che fu la capitale della provincia fino al 1602 e scoprire un elemento centrale della storia basca: il mare. La visita si conclude a Gernika, una città chiave per la comprensione della cultura basca, dove Dopo Gernika, torniamo al centro storico di Bilbao, dove si conclude la visita. Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel
16 maggio: Dopo la prima colazione partenza con bus di linea da Bilbao a Santander h.9,00/10,40. Sistemazione in hotel a Santander. Pomerggio libero. Pernottamento.
17 maggio: Prima colazione e partenza per l’escursione di 4h in minivan e guida in italiano verso Santillana del Mar. Sulla strada per Santillana percorreremo diversi chilometri lungo il Camino del Norte, uno dei percorsi di pellegrinaggio che portano a Santiago de Compostela. Percorreremo una tranquilla strada secondaria che attraverserà diversi villaggi fino a raggiungere Santillana. Qui sarà possibile visitare la Collegiata di Santa Juliana, costruita nel XII secolo e gioiello del romanico in Cantabria: Prossima tappa sarà la visita al Museo e Centro di Ricerca di Altamira, dove si trova la famosa grotta, ma poiché le visite alla grotta originale sono limitate al pubblico, visiteremo la neo-caverna.. Rientro a Santander. Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel.
18 maggio: Dopo la prima colazione trasferimento con bus navetta per l’aeroporto. Partenza con volo RyanAir alle h.9,45 con arrivo a Bologna alle h.11,50.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 995,00€
La quota comprende: Viaggio in aereo Malpensa/Bilbao e Santander/Bologna come da operativo indicato incluso bagaglio a mano 10kg; sistemazione in camera doppia in hotel centrali categoria 3 stelle (eventuale supplemento singola da comunicare); trattamento di pernottamento + prima colazione; trasferimenti con bus di linea; visite in minivan e guida in italiano La quota non comprende: extra in genere e tutto quanto non previsto in programma.
N.B. Nessuna opzione è stata bloccata: Posti e tariffe sono soggette a disponibilità al momento della prenotazione