​CILS: CERTIFICAZIONE B1 PER LA CITTADINANZA ITALIANA
Aidea La Spezia è sede di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena
La Certificazione C.I.L.S., è il titolo ufficiale riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e fa parte del Quadro di Riferimento redatto dal Consiglio d’Europa. La certificazione C.I.L.S. dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera ed è rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.
Tale esame si può sostenere presso l’Associazione Aidea.
La certificazione C.I.L.S. può essere utilizzata in Italia o in altri paesi per motivi di lavoro, per motivi di studio, per motivi personali o per qualsiasi altra ragione per la quale sia richiesta una dichiarazione di competenza linguistica, ufficiale e garantita. Chi ha già superato un livello CILS può accedere al successivo automaticamente.
Il livello CILS di cui ci occupiamo al momento, è il B1.
B1 e B2 corrispondono a un livello base, ma non elementare della competenza in italiano come lingua straniera, e a un livello intermedio.
L’esame comprende 5 abilità (ascolto, lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta, produzione orale). Chi supera tutte le 5 prove ottiene una certificazione ed il relativo punteggio, espresso 100esimi. Tale certificazione è riconosciuta in tutta Europa per studio e per lavoro.

MODALITÀ DI ADESIONE
Le proposte di adesione agli esami devono essere presentate presso:
Aidea La Spezia (Via Manin 27 – 19121 La Spezia). Per l’iscrizione è necessario compilare la proposta di adesione che vi sarà consegnata in sede; portare la fotocopia di un documento d’identità, effettuare, all’atto dell’iscrizione presso l’Aidea, il pagamento della quota d’esame.

Come prepararsi a sostenere l’esame: è’ possibile frequentare, presso Aidea o presso altre sedi un corso di lingua italiana.

Prossimo esame previsto: 20 OTTOBRE 2022
15 DICEMBRE 2022
iscrizioni circa 40 gg prima
E’ previsto un corso di preparazione