CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE ADERENTE A UNIEDA

Progetto Inclusione e socializzazione, con il contributo di Fondazione Carispezia

La finalità primaria del progetto è favorire la socializzazione, l’inclusione sociale, l’invecchiamento attivo e la promozione del benessere degli anziani realizzando una dimensione nuova della nozione di welfare che oggi si definisce “welfare culturale”. Esso integra dimensioni sociali e di salute attraverso la relazione positiva tra partecipazione culturale e benessere. La Nuova Agenda Europea della Cultura 2030 (maggio 2018) indica espressamente come futuri obiettivi i crossover culturali, ossia le relazioni  tra cultura e benessere, in genere scarsamente interconnessi. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità in uno studio pubblicato a fine 2019 riconosce l’efficacia delle attività culturali come fattore di promozione del benessere individuale.
La Liguria e la provincia della Spezia contano un numero molto elevato di anziani alcuni dei quali, per titolo di studio e abitudini nell’uso del tempo libero, hanno avuto poche occasioni di visitare musei e siti culturali significativi. Il progetto intende stimolare le classi di età più anziane a sviluppare i loro interessi per le arti, la storia, le bellezze artistiche del territorio, offrendo opportunità di brevi itinerari culturali e visite guidate gratuite.
Il migliore rimedio all’età è l’interessarsi alle cose di valore!
Si organizzeranno pertanto visite guidate ad alcune realtà museali del territorio e a siti culturali di particolare rilevanza storico-artistica, accompagnate da momenti interattivi.
Visite guidate: Museo Lia
Museo di Pontremoli